Ursula Von der Leyen è stata rieletta da Parlamento di Starsburgo presidente della Commissione europea con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. Sette le schede nulle. I votanti sono stati 707. La maggioranza minima richiesta per l’elezione era 360.
La presidente della Commissione si è impegnata a mantenere la rotta sul Green Deal europeo e a lanciare un piano per l’industria pulita nei primi 100 giorni del mandato. Per quanto riguarda i finanziamenti e gli investimenti pubblici, la prima priorità sarà garantire l’utilizzo delle risorse disponibili tramite Next Generation EU e il bilancio attuale
Quanto alla guerra in Ucraina la sua posizione resta immutato. La commissaria è decisa a continuare ad assicurare il sostegno finanziario, politico e militare dell’Europa a Kiev deve continuare per tutto il tempo necessario. “La pace in Europa non è mai stata scontata, ma qualsiasi illusione è stata infranta dalla guerra di aggressione di Putin in Ucrain- è suo pensiero- Gli attacchi nauseanti e spietati contro ospedali pediatrici, infrastrutture energetiche e altri obiettivi civili mostrano fino a che punto la Russia di Putin è disposta a spingersi. L’Ucraina sta combattendo per la libertà, la democrazia e i valori dell’Europa”.
Il ministro degli esteri Antonio Tajani si è già congratulato con lei, mentre Fld che ha votato contro resta fermo sulle sue posizioni.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati