Redazione

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SIMEST S.p.A. presentano oggi la nuova misura di finanza agevolata a sostegno delle aziende italiane con interessi verso il continente africano.

L’evento dal titolo “Nuova Misura Africa: strumenti finanziari per l’internazionalizzazione delle imprese italiane” si terrà alla Farnesina il 23 luglio p.v. dalle 11:00 alle 12:00 presso la Sala delle Conferenze Internazionali e sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,  Antonio Tajani.

L’evento mira ad illustrare le caratteristiche di una nuova misura di finanza agevolata, gestita da SIMEST resa possibile grazie ad una riserva del valore di 200 milioni di Euro (c.d. Quota Attanasio) a valere sul Fondo 394/81 e riservata ad aziende stabilmente presenti o che intendano stabilire una presenza in Africa, alle imprese esportatrici o che si approvvigionano nel continente africano, nonché a quelle della loro filiera.

Tra le novità circa l’utilizzo dei finanziamenti agevolati concessi nel quadro della nuova misura (che potranno avere una quota di fondo perduto fino al 20% per le aziende del Meridione) vi sarà la possibilità di sostenerne spese di investimento per il rafforzamento patrimoniale, investimenti digitali, ecologici, nonché’ produttivi o commerciali.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati